Frutta dal mondo

La freschezza e la bontà delle forniture Moncada Frutta sono il risultato di una ricerca costante e di un’etica professionale basata sulla trasparenza, sul rispetto e sulla volontà di garantire solo il meglio che la natura produce.

In qualsiasi periodo dell’anno, noi di Moncada Frutta, garantiamo ai nostri clienti forniture puntuali di ogni genere di frutta fresca, di provenienza locale, nazionale e internazionale. Assicuriamo, in ogni stagione, la possibilità di reperire e consegnare qualsiasi quantitativo e genere di frutta, in stretta collaborazione con fornitori italiani per la frutta di stagione ed esteri per prodotti fuori stagione (in Italia) o frutta esotica.Gustare frutta sana e genuina significa sentire tutta la freschezza e l'energia di un prodotto buono e naturale. Vogliamo tutelare tutti i benefici e le proprietà nutritive della nostra frutta. Lavoriamo con costanza e precisione per proporre una selezione accurata di prodotti. Ogni giorno arricchiamo la conoscenza delle specificità di ogni frutto: i terreni, i metodi di coltivazione, i tempi di maturazione e di raccolta, scegliendo le migliori soluzioni di trasporto e conservazione. Tutti gli step vengono studiati e attenzionati per proteggere la naturale bontà delle nostre forniture, in conformità ai più alti standard qualitativi, secondo le procedure di lavorazione, stoccaggio, pallettizzazione e consegna richieste dall’UE.

Un viaggio intorno alla terra per conoscere le differenti stagionalità della frutta

Cosa significa “stagionalità invertita”?Scopriamolo insieme

In qualsiasi punto della terra, che si trovi al nord, al sud o nella zona equatoriale dell’emisfero, l’anno solare si suddivide in quattro differenti stagioni caratterizzate da determinate condizioni climatiche.

Vi siete mai chiesti cosa accade durante i mesi di caldo in altre parti della Terra?Cerchiamo di spiegarvelo in maniera più semplice possibile

Nell’emisfero Boreale, quello in cui ci troviamo, il 21 Giugno corrisponde al solstizio d’estate, giorno in cui in Italia, come in tutta la fascia settentrionale della terra, fa ingresso la bella stagione. Contemporaneamente, nell’Emisfero Australe gli amici del sud America e del sud Africa tirano fuori dall’armadio sciarpa, guanti e maglioni di lana preparandosi al freddo, al gelo e alla stagione delle piogge.

In pratica, nei mesi estivi, quando in Italia come in tutto il resto d’Europa e del bacino del Mediterraneo giungono a maturazione angurie, albicocche, amarene e ciliege, fichi, fragole, lamponi, meloni, mirtilli, pesche, prugne, ribes, uva bianca e nera, nell’emisfero meridionale, nei frutteti del Sud Africa, Argentina, Brasile e Nuova Zelanda si raccolgono arance, mandarini, mele, pere e tutta la frutta che giunge a maturazione con le basse temperature.

La terra è una macchina perfettamente funzionante, con un preciso calendario scandito dal passaggio di differenti condizioni climatiche che ne cambiano l’aspetto e i profumi.

Noi di Moncada Frutta, conoscendo e studiando le peculiarità di tutta la frutta in ogni periodo dell’anno e in tutte le parti della Terra e facendo del nostro meglio per ottimizzare i processi di trasporto e distribuzione, vi offriamo la possibilità di gustare qualsiasi genere di frutta 365 giorni l’anno.

Fornitori dell’Emisfero Settentrionale (Boreale): Italia, Europa e Paesi del Mediterraneo

Emisfero BorealeIn quest’area l’Italia, la Spagna e la Polonia sono i paesi che detengono un’estensione maggiore di superficie dedicata alla coltivazione di frutta con circa due terzi dei 3,2 milioni di ettari occupati a livello europeo (circa il 2% delle superfici agricole). Durante le stagioni fredde e ricche di abbondanti precipitazioni la produzione di mele e pere risulta cospicua soprattutto nei paesi più a settentrione, in contemporanea alla ricchissima produzione di agrumi che caratterizza, invece, i paesi più a meridione.

Fornitori della Fascia Equatoriale: Costa d’Avorio, Colombia, Ecuador, India, Costa Rica

Fascia EquatorialeNei paesi della zona equatoriale la produttività della frutta per ettaro è molto elevata, probabilmente è la porzione della Terra con una vocazione alla produzione di banane e ananas in assoluto più abbondante. Il clima particolarmente stabile e le ottimali condizioni del suolo consentono la pratica di un’agricoltura priva di “aggiunte artificiali” dalla quale ne derivano frutti con eccezionali proprietà nutritive ricchi di vitamine e gusto.

Fornitori dell’Emisfero Meridionale (Australe): Sud Africa, Argentina, Brasile, Nuova Zelanda

Emisfero AustraleQuesti paesi sono riusciti, grazie alla loro posizione geografica e a naturali barriere territoriali (oceani e deserti) a essere in vantaggio, in termini di qualità di prodotto, rispetto ad altri paesi della fascia meridionale del pianeta. Le stagioni climatiche, perfettamente opposte rispetto a quelle dell’emisfero settentrionale, rendono quest’area prima al mondo come esportatrice mondiale di uva, seconda di avocado e in generale di ogni tipologia di frutta.

Bontà della Frutta

Amate l’energia, il sapore e il profumo della frutta fresca? Portate in tavola la bontà e la qualità dei prodotti Moncada Frutta, provenienti da piantagioni selezionate e affidabili.

Frutta tutto l'anno

Il nostro segreto? Conoscere e rispettare i naturali metodi di coltivazione della frutta di tutto il mondo. Vogliamo garantirvi il meglio e vogliamo farlo seguendo i naturali ritmi di madre natura.

Frutta in viaggio

Ciascuna varietà di frutta necessita determinate condizioni climatiche, ha una propria stagionalità e richiede precisi metodi di lavorazione. Per questo motivo importiamo solo la frutta che sia stata coltivata nel proprio habitat di origine.

Distribuzione capillare

Siamo il punto di riferimento per una fitta rete di imprenditori siciliani che giornalmente si affida alla nostra professionalità per reperire forniture di frutta fresca di ogni genere e quantitativo, destinata a consumer sempre più esigenti.

News

Tutti a caccia di proteine vegetali, l’Europa diventa epicentro di questa enorme rivoluzione alimentare

Nel 2020 il giro d’affari legato alla vendita di prodotti ricchi di proteine vegetali sarà di 5,2 miliardi di dollari, primeggerà l’Europa con il 39% delle vendite di prodotti a base vegetale. Il carrello della spesa degli italiani sta cambiando: quello...

Ricette

Frappè alla banana e ribes nero: un carico di energia e benessere

Buono, salutare e goloso, il frappè alla banana con ribes neri rappresenta la colazione o lo spuntino alla frutta ideale per fare rifornimento di tantissime vitamine e depurarsi in modo...