Dolci pere in sfoglia

10 Aprile 2018

Continuiamo il nostro viaggio tra golose ricette e dolci alla frutta. Qui, da Moncada Frutta, è appena arrivato dal Cile un carico di Pere Abate Fetel Magna e a breve, dal Sudafrica, arriveranno gustosissime pere Abate Capespan: un frutto succoso, zuccherino, croccante, sempre dolcissimo e dal particolare aroma che bene si presta per la preparazione di svariate quantità di dolci. Torte lievitate, crostate, budini a diverse tipologie di dessert al cucchiaio con panna, crema, ricotta e mascarpone. E adesso scopriamo insieme un’idea particolare, da preparare in pochissimo tempo, che riuscirà senza alcun dubbio a stupire i vostri ospiti.

  • Difficoltà bassa
  • Preparazione 15 min.
  • Cottura 30 min.
  • Dosi per 3 pers.
  • Ingredienti
    • 3 pere abate non troppo mature
    • 1 rotolo di sfoglia
    • 1 uovo
    • acqua qb
    • 3 cucchiai di zucchero
    • 1 bicchiere di vino bianco

Le pere in sfoglia sono un dolce originale e scenografico, in cui, croccanti strati di pasta sfoglia avvolgono la polpa morbida e bianca del frutto. Una ricetta da provare e riprovare, per un risultato sempre sorprendente.

Un dessert alla frutta delizioso e scenografico, da portare in tavola freddo o da servire appena sfornato, magari accompagnato da una delicata crema alla ricotta, al mascarpone o a del freschissimo gelato alla vaniglia.

Preparazione

  1. Scegliete tre pere abate non troppo mature, sbucciatele facendo attenzione a lasciare il picciolo.
  2. Sistemate le pere sbucciate in una pentola, immergetele per 3\4 in acqua, aggiungete lo zucchero e il vino, lasciate cuocere per circa 10 minuti.
  3. Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare e nel frattempo ricavate dalla sfoglia delle lunghe strisce (spesse più o meno 1 cm) e attorcigliatele intorno alla pera partendo dalla base. Ricoperti completamente i frutti, spennellate il tutto con tuorlo d'uovo. 
  4. Infornate a 180° per circa 15/20 minuti. Servite con abbondante zucchero a velo

Articoli correlati

Bontà della Frutta

Amate l’energia, il sapore e il profumo della frutta fresca? Portate in tavola la bontà e la qualità dei prodotti Moncada Frutta, provenienti da piantagioni selezionate e affidabili.

Frutta tutto l'anno

Il nostro segreto? Conoscere e rispettare i naturali metodi di coltivazione della frutta di tutto il mondo. Vogliamo garantirvi il meglio e vogliamo farlo seguendo i naturali ritmi di madre natura.

Frutta in viaggio

Ciascuna varietà di frutta necessita determinate condizioni climatiche, ha una propria stagionalità e richiede precisi metodi di lavorazione. Per questo motivo importiamo solo la frutta che sia stata coltivata nel proprio habitat di origine.

Distribuzione capillare

Siamo il punto di riferimento per una fitta rete di imprenditori siciliani che giornalmente si affida alla nostra professionalità per reperire forniture di frutta fresca di ogni genere e quantitativo, destinata a consumer sempre più esigenti.

News

Tutti a caccia di proteine vegetali, l’Europa diventa epicentro di questa enorme rivoluzione alimentare

Nel 2020 il giro d’affari legato alla vendita di prodotti ricchi di proteine vegetali sarà di 5,2 miliardi di dollari, primeggerà l’Europa con il 39% delle vendite di prodotti a base vegetale. Il carrello della spesa degli italiani sta cambiando: quello...

Ricette

Frappè alla banana e ribes nero: un carico di energia e benessere

Buono, salutare e goloso, il frappè alla banana con ribes neri rappresenta la colazione o lo spuntino alla frutta ideale per fare rifornimento di tantissime vitamine e depurarsi in modo...