Ricetta semplice succo di mele fatto in casa

16 Marzo 2018
  • Difficoltà bassa
  • Preparazione 30 min.
  • Cottura -
  • Dosi per 900 ml circa
  • Ingredienti
    • 1 Kg di mele
    • 1,2 litri di acqua
    • il succo di un limone piccolo

Iniziano ad arrivare le belle giornate di sole, il clima è più mite e fra poco orti e frutteti si riempiranno di tantissimi prodotti succosi e genuini.

Con l’arrivo dei primi caldi, si sa, inizia a venir voglia di gustare bevande fresche e ricche di vitamine utilissime per ottenere una carica di energie naturali. E allora, prima che le temperature aumentino un po' troppo e prima di pensare a fare il cambio stagione, perché non far scorta di un salutare e buonissimo succo di mele?

La ricetta del succo di mela fatto in casa è semplicissima. Dovrete solo scegliere le mele più adatte ai vostri gusti e alla trasformazione; mele sane, succose, croccanti e profumate. Con Moncada Frutta avrete l’imbarazzo della scelta: Renetta, Golden Delicious, Stark Delicious, Granny Smith, Royal Gala, Fuji, Annurca, Pink Lady, Braeburn, Mongerduft e tante altre ancora.

In pochi semplici gesti, vi troverete a bere un succo fresco e leggero, assolutamente privo di zuccheri aggiunti o conservanti, una bevanda dissetante e carica di proprietà benefiche adatte ad ogni età.

Preparazione

  1. Lavate per bene le mele e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola capiente e cospargetele con il succo di limone (se state utilizzando mele biologiche non è necessario sbucciare il frutto).
  2. In una pentola, versate l'acqua e portate ad ebollizione, lasciando cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso. Filtrate con cura servendovi di un colino a maglia fitta, foderato con un telo di lino o nylon, strizzando leggermente la polpa: il succo dovrà essere limpido e senza residui.
  3. Versate il liquido in piccole bottiglie sterili, tappate bene e mettetele in un'ampia pentola avvolte in tovaglioli di stoffa (per evitare che le bottiglie urtando tra loro possano spaccarsi). Coprite con acqua tiepida, portate a bollore e spegnete dopo 30 minuti.
  4. Lasciate raffreddare in acqua, asciugate le bottiglie e verificate il sottovuoto.

La vostra scorta di succo di mele è pronta, riponete al buio e consumate entro l'anno.

Consigli

Provate a gustare la polpa di mele avanzata, è buona sia al naturale sia in aggiunta a porrige, yogurt bianco, creme o impasti di torte morbide.

 

Articoli correlati

  • Mille virtù benefiche in un bicchiere di succo di mele
    Mille virtù benefiche in un bicchiere di succo di mele “Una mela al giorno toglie il medico di torno”: detto antichissimo e conosciuto un po' da tutti. Le proprietà benefiche di questo prodotto sono infatti numerosissime. La mela è un frutto senza grassi, ricco di flavonoidi e tantissimi antiossidanti, fondamentali per prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari e neoplasie, tra cui la...
  • Risotto mele e radicchio rosso con mandorle tostate
    Risotto mele  e radicchio rosso con mandorle tostate Un’idea gustosa con le mele Pinova? Vi proponiamo una ricetta preparata da un importante fornitore Moncada Frutta per il progetto “Mela Val Venosta fra tradizione e innovazione”.Un risotto gustoso e delicato realizzato con pochi ingredienti. Un primo piatto caldo e sorprendente da assaporare durante le fredde giornate di inverno. ...

Bontà della Frutta

Amate l’energia, il sapore e il profumo della frutta fresca? Portate in tavola la bontà e la qualità dei prodotti Moncada Frutta, provenienti da piantagioni selezionate e affidabili.

Frutta tutto l'anno

Il nostro segreto? Conoscere e rispettare i naturali metodi di coltivazione della frutta di tutto il mondo. Vogliamo garantirvi il meglio e vogliamo farlo seguendo i naturali ritmi di madre natura.

Frutta in viaggio

Ciascuna varietà di frutta necessita determinate condizioni climatiche, ha una propria stagionalità e richiede precisi metodi di lavorazione. Per questo motivo importiamo solo la frutta che sia stata coltivata nel proprio habitat di origine.

Distribuzione capillare

Siamo il punto di riferimento per una fitta rete di imprenditori siciliani che giornalmente si affida alla nostra professionalità per reperire forniture di frutta fresca di ogni genere e quantitativo, destinata a consumer sempre più esigenti.

News

Tutti a caccia di proteine vegetali, l’Europa diventa epicentro di questa enorme rivoluzione alimentare

Nel 2020 il giro d’affari legato alla vendita di prodotti ricchi di proteine vegetali sarà di 5,2 miliardi di dollari, primeggerà l’Europa con il 39% delle vendite di prodotti a base vegetale. Il carrello della spesa degli italiani sta cambiando: quello...

Ricette

Frappè alla banana e ribes nero: un carico di energia e benessere

Buono, salutare e goloso, il frappè alla banana con ribes neri rappresenta la colazione o lo spuntino alla frutta ideale per fare rifornimento di tantissime vitamine e depurarsi in modo...