I topinambur trifolati: un contorno leggero, originale e saporito

03 Marzo 2018
  • Difficoltà bassa
  • Preparazione 30 min
  • Cottura 15 min
  • Dosi per 4
  • Ingredienti
    • Topinambur 800 g
    • Prezzemolo tritato 2 cucchiai
    • Aglio 2 spicchi
    • Brodo vegetale circa 200 ml
    • Olio extravergine d'oliva5 cucchiai
    • Sale fino q.b.
    • Pepe nero q.b.
    • Limoni 1

Moncada Frutta vi propone una nuova e semplicissima ricetta per preparare e gustare il topinambur, un tubero dalla consistenza simile alla patata e dal sapore che ricorda il carciofo.

Il topinambur è un tubero "bitorzoluto" di origine nordamericana, che venne portato in Europa nel XVII secolo. Ancora poco conosciuto in Italia è diffuso soprattutto in Piemonte, dove viene consumato con la bagna cauda. I topinambur trifolati sono molto semplici da preparare, conditi con solo olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo, hanno un sapore caratteristico apprezzato da tutti. Un contorno leggero perfetto per vegani, vegetariani e celiaci, ideale per accompagnare secondi di carne bianca e rossa o da abbinare ad altre verdure, con pochissime calorie ma ricco di inulina, fibra solubile che favorisce la digestione.

Preparazione

Per preparare il contorno di topinambur trifolati, partite dalla pulizia dei tuberi di topinambur. Prima di iniziare, vi suggeriamo di preparare una ciotola di acqua acidulata (con succo di limone) per immergerli una volta puliti.

Topinambur trifolati

Con un coltellino raschiate la buccia dei topinambur per eliminare la sporcizia e le parti più dure (1). Lavateli bene e immergeteli nell’acqua acidulata per evitare che anneriscano. Lasciateli in immersione per qualche minuto, poi scolateli e sciacquateli, tagliateli a fettine sottili circa 2/3 mm, aiutandovi con un coltello affilato o con una mandolina (2). In una padella antiaderente scaldate dell’olio extravergine di oliva e lasciate imbiondire pochi spicchi di aglio tagliati a pezzi grossolani (3).

Topinambur trifolati

Versate quindi i topinambur affettati nella padella (4), salate e continuate la cottura coprendo con un coperchio per circa 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di brodo vegetale per evitare che si asciughino troppo (5). A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato, una manciata abbondante di pepe macinato e mescolate bene (6). I topinambur dovranno essere cotti, ma ancora abbastanza croccanti. Servite i topinambur trifolati ben caldi come contorno di un piatto di carne o con altre verdure e buon appetito!

Consigli

  • I topinambur, come i carciofi, tendono ad annerire e a lasciare i polpastrelli neri, prima di lavarli vi consigliamo di strofinarvi le mani con del succo di limone.
  •  I topinambur possono essere consumati anche crudi, in insalata, in purè o utilizzati per la preparazione di torte salate e flan di verdure.

Articoli correlati

Bontà della Frutta

Amate l’energia, il sapore e il profumo della frutta fresca? Portate in tavola la bontà e la qualità dei prodotti Moncada Frutta, provenienti da piantagioni selezionate e affidabili.

Frutta tutto l'anno

Il nostro segreto? Conoscere e rispettare i naturali metodi di coltivazione della frutta di tutto il mondo. Vogliamo garantirvi il meglio e vogliamo farlo seguendo i naturali ritmi di madre natura.

Frutta in viaggio

Ciascuna varietà di frutta necessita determinate condizioni climatiche, ha una propria stagionalità e richiede precisi metodi di lavorazione. Per questo motivo importiamo solo la frutta che sia stata coltivata nel proprio habitat di origine.

Distribuzione capillare

Siamo il punto di riferimento per una fitta rete di imprenditori siciliani che giornalmente si affida alla nostra professionalità per reperire forniture di frutta fresca di ogni genere e quantitativo, destinata a consumer sempre più esigenti.

News

Tutti a caccia di proteine vegetali, l’Europa diventa epicentro di questa enorme rivoluzione alimentare

Nel 2020 il giro d’affari legato alla vendita di prodotti ricchi di proteine vegetali sarà di 5,2 miliardi di dollari, primeggerà l’Europa con il 39% delle vendite di prodotti a base vegetale. Il carrello della spesa degli italiani sta cambiando: quello...

Ricette

Frappè alla banana e ribes nero: un carico di energia e benessere

Buono, salutare e goloso, il frappè alla banana con ribes neri rappresenta la colazione o lo spuntino alla frutta ideale per fare rifornimento di tantissime vitamine e depurarsi in modo...