I ricercatori dell'Alabama University confermano che l’assunzione regolare di avocado e banane protegge dal rischio di malattie cardiovascolari e cardiache, impedendo l'indurimento delle arterie – noto come arteriosclerosi –importante fattore di rischio per infarto e ictus.
L’ elevato quantitativo di potassio contenuto nei due frutti esotici, è in grado di ridurre la calcificazione vascolare, una complicazione comune a malattie cardiache, cardiovascolari e del rene.
Come avviene il processo di calcificazione nel nostro organismo?
Il processo di calcificazione avviene quando abbondanti quantità di calcio si depositano nei tessuti del corpo, nei vasi sanguigni o negli organi. Un accumulo di calcio può indurire le arterie e disturbare i regolari processi dell'organismo. I ricercatori americani hanno scoperto che una dieta ricca di potassio è in grado di impedire questo dannoso processo che porta all'arteriosclerosi. Risultati della ricerca Per questo studio il team di ricerca americano ha analizzato un gruppo mammiferi a rischio di malattie cardiache alimentato con una dieta ad alto contenuto di grassi. Ai modelli sono poi stati somministrati tre differenti livelli di potassio: basso, normale o elevato. I risultati dello studio, pubblicato nella rivista JCI Insight, hanno rivelato che le arterie dei soggetti nutriti con una dieta a basso contenuto di potassio sono diventate notevolmente più dure, mentre nei pazienti alimentati con elevati livelli di potassio le arterie si presentavano con un livello di indurimento sostanzialmente inferiore. Oltre a ciò, negli organismi alimentati con il potassio si è registrata una riduzione della rigidità dell'aorta, arteria principale del corpo. L’équipe del Dottor Sanders, ritiene quindi che i risultati di questo studio forniscono anche nuovi obiettivi per potenziali terapie per prevenire o trattare la calcificazione vascolare aterosclerotica e la rigidità arteriosa.
Potassio per la salute del tuo cuore
Il potassio ha un ruolo particolarmente importante anche per la salute del cuore, soprattutto in riferimento al battito cardiaco. Avere livelli di potassio alterati può colpire gli impulsi nervosi, indebolendo la contrazione muscolare. Per il nostro organismo ci sono conseguenze negative sia in caso di riserve di potassio troppo alte, sia in caso di forte carenza. Quando il cuore non pulsa in modo corretto non riesce a pompare il sangue nel cervello, negli organi e nei muscoli.
In conclusione, gli esperti consigliano di aggiungere alla propria dieta alimenti ricchi di potassio proprio come avocado e banane. Proteggete quindi il vostro cuore e le vostre arterie in maniera sana e genuina ma fatelo con gusto, fatelo con frutta fresca e gustosa, fatelo con i prodotti di Moncada Futta.
Fonte: https://www.diariodelweb.it/