Banane, fragole, mirtilli e avocado: frutti che danno energia e combattono la stanchezza in primavera

13 Aprile 2018

L'alimentazione è molto importante e in primavera è necessario dare la preferenza a frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per combattere la debolezza dovuta al cambio di stagione.

La frutta è un alimento fondamentale per fare scorta di energie in primavera, periodo dell’anno in cui è tipico avvertire un po’ di spossatezza e di mancanza di forze. La bella stagione, al suo apparire, fa sentire deboli, fiacchi, quasi privi di energie, per cui anche le più banali attività quotidiane ne risentono, figuriamoci poi il lavoro. Per rimettere le cose a posto o, almeno, per ridurre notevolmente questi disagi, è necessario adattare il normale regime alimentare di tutti i giorni alle mutate condizioni del tempo. L’alimentazione, si sa, è molto importante, per cui in primavera è necessario dare la preferenza a frutta e verdura, alimenti che più di altri sono ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per combattere la stanchezza.

Tra i primi frutti da preferire, noi di Moncada Frutta suggeriamo le banane Orsero, un frutto ricco di potassio e fibre, che non solo riesce a dare all’organismo quella carica in più per affrontare il senso di spossatezza, ma che aiuta anche a rimettere a posto un intestino pigro, perché, come è noto, un’attività intestinale in perfetta efficienza è essenziale per essere in piena forma. Inoltre, grazie all’alto contenuto di ferro, le banane riescono a promuovere la produzione di emoglobina, indispensabile per combattere l’anemia. Attenzione però, i pazienti affetti di problemi cardiovascolari, dovrebbero assumere banane con molta cautela in quanto sono anche ricche di vitamina K che influisce sui fattori di coagulazione del sangue.

Altro alimento di cui far scorta è la fragola, un frutto di bosco tipico della primavera avanzata, ma che, grazie a un’attenta selezione di coltivazioni di ogni parte del mondo, qui da Moncada Frutta potrete trovare in ogni mese dell’anno. Le fragole sono un frutto ricco di acido folico che ha effetti benefici sulle funzioni cerebrali, e ancora, eccellente fonte di vitamina C, potassio e fibra, tutti elementi che aiutano a ritrovare il benessere perduto. Inoltre, le fragole sono ricche di antiossidanti, i nemici dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Altro frutto raccomandato in questo periodo è il mirtillo. Tra i frutti di bosco probabilmente i mirtilli sono i più ricchi di antiossidanti e di altre tante sostanze indispensabili per la salute dell’organismo.

Sono carichi di potassio, di vitamina C e di flavonoidi, importanti per combattere e prevenire le infiammazioni, e di antociani, sostanze alleate del cuore e dei vasi, classificate appunto come elementi antitrombotici. L’avocado è un altro frutto importante per la salute, ricco di fibre e grassi monoinsaturi, amici del cuore, delle arterie e in grado di prevenire il diabete.

Consumare frutta e verdura è un’abitudine importante e benefica per la nostra salute, specialmente in primavera, il periodo dell’anno in cui più che nelle altre stagioni, oltre a sentirsi particolarmente stanchi, si ricorre ai ripari, per riprendere la linea che magari in inverno si è un po’ persa. E si sa, la frutta insieme alle verdure sono il cibo indispensabile per stare bene e rimettersi in forma.

Fonte: http://www.tuttasalute.net/35983/alimenti-che-danno-il-pieno-di-energia-e-combattono-la-stanchezza-di-primavera.html

Articoli correlati

Bontà della Frutta

Amate l’energia, il sapore e il profumo della frutta fresca? Portate in tavola la bontà e la qualità dei prodotti Moncada Frutta, provenienti da piantagioni selezionate e affidabili.

Frutta tutto l'anno

Il nostro segreto? Conoscere e rispettare i naturali metodi di coltivazione della frutta di tutto il mondo. Vogliamo garantirvi il meglio e vogliamo farlo seguendo i naturali ritmi di madre natura.

Frutta in viaggio

Ciascuna varietà di frutta necessita determinate condizioni climatiche, ha una propria stagionalità e richiede precisi metodi di lavorazione. Per questo motivo importiamo solo la frutta che sia stata coltivata nel proprio habitat di origine.

Distribuzione capillare

Siamo il punto di riferimento per una fitta rete di imprenditori siciliani che giornalmente si affida alla nostra professionalità per reperire forniture di frutta fresca di ogni genere e quantitativo, destinata a consumer sempre più esigenti.

News

Tutti a caccia di proteine vegetali, l’Europa diventa epicentro di questa enorme rivoluzione alimentare

Nel 2020 il giro d’affari legato alla vendita di prodotti ricchi di proteine vegetali sarà di 5,2 miliardi di dollari, primeggerà l’Europa con il 39% delle vendite di prodotti a base vegetale. Il carrello della spesa degli italiani sta cambiando: quello...

Ricette

Frappè alla banana e ribes nero: un carico di energia e benessere

Buono, salutare e goloso, il frappè alla banana con ribes neri rappresenta la colazione o lo spuntino alla frutta ideale per fare rifornimento di tantissime vitamine e depurarsi in modo...