Pere Abate, un frutto dal sapore dolce e dalla polpa bianca, amato dai grandi e adatto all’alimentazione dei bambini

06 Aprile 2018

Un alimento zuccherino consumabile facilmente anche da chi è attento alla dieta o ha problemi di salute. Le pere abate sono una fonte naturale di vitamine e di sali minerali, consumate crude e con la buccia offrono un’elevata quantità di fibre utili per la digestione.

Le pere Abate sono frutti di grosse dimensioni (ogni pera abate pesa circa 260gr), caratterizzati da un collo allungato e da una buccia sottile, giallastra e rugginosa intorno al picciolo, talvolta leggermente arrossata nelle parti che per più tempo sono state esposte al sole.

Le pere Abate Fetel hanno polpa bianca, succosa e di sapore dolce-acidulo. Da circa 20 anni sono coltivate prevalentemente nella Pianura Padana, nei territori di Ferrara, Modena e Mantova, dove con altri 5 tipi di pere hanno ottenuto due Igp: Mantovana e dell’Emilia Romagna.

In questa zona si concentra la massima produzione di pere in Italia (oltre il 65%), paese dell’UE che a sua volta detiene il primato mondiale.

In quali mesi dell’anno vengono commercializzate pere Abate di provenienza italiana?

La pera Abate, anche detta la regina delle pere, è una varietà particolarmente apprezzata grazie al suo gusto dolce e aromatico e per questo anche la principale tipologia coltivata (circa il 42%) e maggiormente diffusa per il consumo fresco. Dopo la raccolta, che avviene nei mesi di agosto e settembre, le Abate si trovano in commercio fino alla primavera successiva: conservate in atmosfera controllata, vengono a mano a mano immesse sul mercato fino a tutto marzo. Il prodotto che si trova sul mercato da metà settembre fino a tutto il mese di marzo, quindi, è tutto di provenienza nazionale. Negli altri mesi vengono importate dall’Argentina, dal Cile e dal Sudafrica, ambienti vocati per la produzione di pere Abate Fetel.

In queste aree dell’Emisfero Meridionale (Australe) la stagionalità è opposta alla nostra, quindi, l’epoca di raccolta inizia 6 mesi dopo rispetto a quella italiana e la presenza sul mercato è complementare a quella delle pere italiane.

Calendario pere abate

Noi di Moncada Frutta possiamo garantirvi, durante tutto l’anno, pere Abate di ottima qualità, italiane ed estere a seconda delle stagioni.

Lavoriamo con passione, professionalità e costanza per offrirvi frutta fresca, buona e salutare 365 giorni l’anno. Il nostro obiettivo è fornire il mercato siciliano di tutta la frutta del mondo, solo della migliore qualità.

Articoli correlati

Bontà della Frutta

Amate l’energia, il sapore e il profumo della frutta fresca? Portate in tavola la bontà e la qualità dei prodotti Moncada Frutta, provenienti da piantagioni selezionate e affidabili.

Frutta tutto l'anno

Il nostro segreto? Conoscere e rispettare i naturali metodi di coltivazione della frutta di tutto il mondo. Vogliamo garantirvi il meglio e vogliamo farlo seguendo i naturali ritmi di madre natura.

Frutta in viaggio

Ciascuna varietà di frutta necessita determinate condizioni climatiche, ha una propria stagionalità e richiede precisi metodi di lavorazione. Per questo motivo importiamo solo la frutta che sia stata coltivata nel proprio habitat di origine.

Distribuzione capillare

Siamo il punto di riferimento per una fitta rete di imprenditori siciliani che giornalmente si affida alla nostra professionalità per reperire forniture di frutta fresca di ogni genere e quantitativo, destinata a consumer sempre più esigenti.

News

Tutti a caccia di proteine vegetali, l’Europa diventa epicentro di questa enorme rivoluzione alimentare

Nel 2020 il giro d’affari legato alla vendita di prodotti ricchi di proteine vegetali sarà di 5,2 miliardi di dollari, primeggerà l’Europa con il 39% delle vendite di prodotti a base vegetale. Il carrello della spesa degli italiani sta cambiando: quello...

Ricette

Frappè alla banana e ribes nero: un carico di energia e benessere

Buono, salutare e goloso, il frappè alla banana con ribes neri rappresenta la colazione o lo spuntino alla frutta ideale per fare rifornimento di tantissime vitamine e depurarsi in modo...