Storia, curiosità e benefici della banana

22 Marzo 2018

Le banane sono un frutto nutriente tra i più venduti al mondo, al terzo posto dopo mele e arance. L'Italia importa circa 650mila tonnellate di banane all'anno. Secondo le elaborazioni ISMEA su dati Istat (dati 2014) il consumo di banane degli italiani è in crescita: il 7% in più rispetto all'anno precedente. Ne mangiamo 10,5 kg pro capite (erano 7,4 kg pro capite nel 2000), vale a dire circa 60 frutti all'anno per persona.

Ecco dunque 15 curiosità che è interessante conoscere sulle banane:

1 - Le banane sono composte dal 77 per cento di acqua
Molto simile a noi è anche la percentuale di acqua contenuta. Le banane sono composte dal 77 per cento di acqua, come un neonato. Negli anziani umani la percentuale si riduce al 50 per cento., mentre nelle banane cresce fino al 79 per cento.

2 - Aiutano a combattere gli stati depressivi
Le banane contengono una proteina che il nostro corpo converte in serotonina, il neurotrasmettitore che facilita il relax, migliora l'umore e ci rende più felici. Agiscono indirettamente: sono infatti una buona fonte di vitamina B6, necessaria per la sintesi di serotonina.

3 - Sono un'ottima cura per smaltire gli effetti di una bella sbornia
Le banane sono il cibo da mangiare dopo un eccesso di alcool. Contengono infatti molta acqua, che neutralizza la deidratazione provocata dagli alcolici. Contengono, oltre alla B6 anche molta vitamina C che neutralizza i radicali liberi e protegge il fegato. Inoltre sono ricche di potassio e magnesio, la cui diminuzione provocata dall'ubriacatura contribuisce all'umore stonato.

4 - Sono il cibo ideale per una dieta dimagrante
E' vero che contengono molti zuccheri (12 per cento), e qualcuno le sconsiglia. Ma è sufficiente non combinarle con cibi grassi per ottenere ottimi risultati. Quelle poco mature inoltre contengono meno zuccheri. La banana è ricca di fibre, ha un basso contenuto calorico e contiene pochissimi grassi. Non solo: contiene anche colina, una sostanza che accelera il processo di lipolisi andando a degradare i lipidi presenti nell'organismo. Le banane molto mature inoltre diminuiscono il senso dell'appetito.

5 - La banana contrasta la ritenzione idrica, riducendo il gonfiore
Contenendo molto potassio, promuove l'eliminazione dei fluidi e favorisce il consumo di energia, accelerando il metabolismo. Gli antiossidanti che contiene aiutano a regolare la pressione acquosa. È però necessario bere molta acqua per favorire il drenaggio.

6 - La banana è uno dei pochi frutti che è possibile mangiare quando si soffre di ulcera cronica
Riduce l'acidità e il senso di irritazione. Stimola infatti la produzione della mucosa di stomaco e duodeno. In tal modo, fornisce anche nuove difese per i tessuti lesionati, che avranno il tempo di cicatrizzare.

7 - Combatte lo stress e riduce l'ansia
Quando l'organismo umano è sottoposto a un forte stress, si registra una diminuzione del livello di potassio in seguito all'aumento del metabolismo. La banana reintegra la carenza di questo minerale, normalizzando il battito cardiaco e incrementando l'invio di ossigeno al cervello. Contribuisce così al benessere generale dell'organismo. Le banane hanno lo stesso effetto dei beta bloccanti, prescritti appunto per ridurre gli stati di agitazione, ridurre la pressione sanguigna e prevenire il legame tra adrenalina e beta recettori, a causa del quale si verifica un abbassamento di pressione e una alterazione del ritmo cardiaco.

8 - Abbassano il rischio di infarto e cancro
Le banane molto mature, quelle quasi brune che generalmente buttiamo, contengono preziose sostanze anti cancerogene. Una ricerca giapponese ha dimostrato che le macchie brune producono il fattore di necrosi tumorale, una sostanza che distrugge le cellule cancerose e regola le cellule del sistema immunitario. Si tratta di una citochina che migliora la comunicazione cellulare e indirizza i leucociti verso le aree infiammate.

9 - Sono il cibo ideale per prepararsi a un intenso allenamento
Sono infatti ricche di carboidrati che vengono velocemente convertiti in zuccheri e resi disponibili per dare energia ai nostri muscoli. Inoltre hanno un basso indice glicemico e favoriscono dunque un rilascio prolungato e costante di glucosio nel flusso sanguigno. L'ideale è mangiarle 30 minuti prima.

10 - Sono il frutto più popolare nel mondo
Il banano è la decima pianta coltivata per produrre cibo, dopo riso, grano, mais, cassava, soia, patate, sorgo, patate dolci e igname. Ogni anno ne vengono prodotte 103 milioni di tonnellate, in 9,7 milioni di ettari, distribuiti in oltre 100 Paesi. Il subcontinente indiano è il più grande coltivatore di banani al mondo.

11 - Le banane erano rosse e verdi
Le banane attuali, la stragrande maggioranza delle quali corrispondono alla varietà Cavendish, sono state “messe a punto” nella seconda metà del XIX secolo. Le banane originariamente avevano altri colori e altre forme e molte si consumavano cotte. La banana rossa è dolce e soffice, mentre i plantani sono verdi e duri.

12 – Le banane vengono coltivate non solo per i frutti ma anche per le foglie
Forti, flessibili e impermeabili, sono spesso usate in Asia meridionale e in India come contenitori per alimenti usa e getta (molto ecologici) o come "piatti" in Asia meridionale. In altri Paesi vengono essiccate e usate come materiale da imballaggio e per prodotti alimentari.

13 - In California esiste il museo della banana
L'International Banana club museum di Hesperia, California, poco distante da Los Angeles è un museo di curiosità, interamente dedicato a questo frutto. La collezione, aperta 40 ani fa, contiene 17 mila oggetti dedicati alle banane, dalle magliette ai portalampada, dai divani, agli orologi.

14 - Le banane fanno maturare l'altra frutta
Se avete kiwi della consistenza del mattone, o mele troppo dure, infilateli in un sacchetto con una o due banane. In pochi giorni matureranno. Le banane sono infatti un frutto climaterico, vale a dire continuano a maturare anche dopo la raccolta. Continuano a produrre elevate quantità di etilene, un gas che velocizza la respirazione cellulare e dunque la maturazione, facilita la trasformazione graduale dell'amido in zuccheri e della clorofilla (verde) in antociani (rossi), e riduce la pectina rendendo il frutto più morbido.

15 - Se si mangiano banane prima di una gravidanza, è più facile concepire un maschio.
Un gruppo di ricercatori dell'Università di Exeter e Oxford, in uno studio del 2008 effettuato su 740 donne gravide, ha scoperto che in generale una dieta molto calorica facilita l'arrivo di un bambino, mentre diete restrittive favoriscono le femmine. In particolare si confermerebbe un vecchio detto, secondo il quale mangiare le banane, e dunque avere a disposizione molto potassio, porta ad avere figli maschi. 

FONTE: http://www.freshplaza.it/article/95932/Alcune-particolarita-che-non-si-sanno-sulle-banane

Articoli correlati

Bontà della Frutta

Amate l’energia, il sapore e il profumo della frutta fresca? Portate in tavola la bontà e la qualità dei prodotti Moncada Frutta, provenienti da piantagioni selezionate e affidabili.

Frutta tutto l'anno

Il nostro segreto? Conoscere e rispettare i naturali metodi di coltivazione della frutta di tutto il mondo. Vogliamo garantirvi il meglio e vogliamo farlo seguendo i naturali ritmi di madre natura.

Frutta in viaggio

Ciascuna varietà di frutta necessita determinate condizioni climatiche, ha una propria stagionalità e richiede precisi metodi di lavorazione. Per questo motivo importiamo solo la frutta che sia stata coltivata nel proprio habitat di origine.

Distribuzione capillare

Siamo il punto di riferimento per una fitta rete di imprenditori siciliani che giornalmente si affida alla nostra professionalità per reperire forniture di frutta fresca di ogni genere e quantitativo, destinata a consumer sempre più esigenti.

News

Tutti a caccia di proteine vegetali, l’Europa diventa epicentro di questa enorme rivoluzione alimentare

Nel 2020 il giro d’affari legato alla vendita di prodotti ricchi di proteine vegetali sarà di 5,2 miliardi di dollari, primeggerà l’Europa con il 39% delle vendite di prodotti a base vegetale. Il carrello della spesa degli italiani sta cambiando: quello...

Ricette

Frappè alla banana e ribes nero: un carico di energia e benessere

Buono, salutare e goloso, il frappè alla banana con ribes neri rappresenta la colazione o lo spuntino alla frutta ideale per fare rifornimento di tantissime vitamine e depurarsi in modo...